Friday, September 16, 2016



Gli elettrodomestici ad energia solare

Oggi il problema del surriscaldamento terrestre riguarda tutti indistintamente, e ognuno di noi dovrebbe contribuire anche con poco a salvaguardare il pianeta, che giorno dopo giorno va verso il collasso. Il surriscaldamento è un processo assolutamente naturale, purtroppo però l’uomo e le sue attività stanno velocizzando in maniera repentina un fenomeno di per se preoccupante. 


La domanda è esiste un modo per poter fronteggiare il problema senza rinunciare alle comodità? La tecnologia nel settore delle energie rinnovabili e della meccanica sta facendo passi da gigante. Infatti esiste il modo di alimentare i nostri elettrodomestici anche con impianti assolutamente ad energia rinnovabile per uso prettamente domestico. Questo vi consentirà di ridurre i consumi e le spese, affiancando allo stesso tempo elettrodomestici con classi energetiche elevate, in questo modo potrete ridurre emissioni e usufruire di tutte le comodità nel totale rispetto dell’ambiente, anche quando fa più caldo e volete accendere il vostro condizionatore, scegliete bene per creare il vostro clima migliore senza conseguenze per il vostro pianeta. 


La risposta dunque è l’installazione di un impianto fotovoltaico. Non collegati alla rete elettrica nazionale, anche se esistono quelli che possono essere alimentati anche dalla rete elettrica, soprattutto nel caso di necessità, oppure in sostituzione di gruppi elettrogeni a gasolio particolarmente inquinanti.

Esistono anche dei sistemi con funzione storage, il cui scopo è quello di accumulare energia di giorno così che possa essere utilizzata in ogni momento. Ottimo modo per risparmiare, sfruttando questa energia durante le fasce orario in cui l’elettricità è più costosa.. Sono connessi alla rete elettrica, che possono quindi utilizzare come riserva.
Basta avere un po, di spazio, un balcone, un giardino o un tetto, così da poter installare il modulo fotovoltaico, montato preferibilmente verso sud, in una zona preferibilmente  libera da ombra, anche se si verifica solo poche ora al giorno. Seppure si tratti di piccoli impianti, la loro tecnologia non è affatto di poco conto. Realizzati in modo da accumulare abbastanza energia per consentire l’utilizzo anche per diverse ore o addirittura giorni: non sempre quando splende il sole c’è bisogno di usare un certo elettrodomestico e viceversa.

No comments:

Post a Comment