Friday, September 16, 2016



Cosa sono le fonti di energia rinnovabile

Oggi assistiamo a una situazione ambientale davvero preoccupante, manifestandosi nella sua pienezza attraverso fenomeni sempre più imponenti e incisivi, praticamente inarrestabili, quali siccità, alluvioni catastrofiche. Provocati da un innalzamento della temperatura terrestre. Il nostro pianeta sta andando verso il collasso, anzi già in una condizione veramente critica. Probabilmente l’unica possibilità di arginare i danni, è quella di limitare i danni, riducendo le emissioni di gas così detti a effetto serra. Questo è possibile attraverso lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile. Si sente infatti spesso parlare di questo argomento, ma forse molti senza capirne il vero significato. Si tratta di fonti di energia completamente naturali, il cui utilizzo non si traduce in continue emissioni di anidride carbonica e altri gas che vengono continuamente riversati nell’atmosfera. Non pregiudicando in alcun modo le risorse naturali. L’unica vera alternativa alle fonti fossili. 


Parliamo anche di energie pulite, dette appunto rinnovabili, primo tra tutte il sole con le cellule fotovoltaiche; il vento che si traduce in energia eolica, quella idroelettrica che riesce a produrre energia attraverso la caduta dell’acqua e la  biomassa, energia prodotta attraverso il processo di sintesi clorofiliana. Poi c’è l’energia nucleare e quella geotermica che non derivano dall’irragiamento solare, e particolarmente pericolose. 


Il principio è quello dunque di sfruttare risorse naturali per generare energia assolutamente pulita. In questo modo oltre a produrre energia immediatamente utilizzabile si riduce al minimo l’impatto sull’ambiente, senza alcuna emissione nociva nell’atmosfera. Sono fonti che inesauribili, nel senso che non sono limitate a differenza di tutte quelle fonti quali petrolio, metano e altro. Limitando anche i costi di produzione e di distribuzione di energia. Questo bellissimo panorama appena illustrato, sembra molto semplice a parole, in realtà è molto più complesso di quanto si immagini. Sicuramente negli ultimi anni si è verificato un notevole aumento della produzione di energia rinnovabile, ma purtroppo siamo ancora lontani da un cambiamento radicale, sempre più emergente. La temperatura della terra continua ad aumentare rapidamente e aime le alternativo sono ancora scarse, rispetto a come potrebbe e dovrebbe essere. Incentivi, campagne di sensibilizzazione non bastano. Suggerisco un ottimo articolo pubblicato dalla stampa su questo tema. 


Il problema che le energie rinnovabili per essere efficienti e diffuse necessitano di grandi progressi tecnologici, ma un occasione straordinaria non soltanto di salvare il nostro pianeta, anche di anche di lavoro per un economia in affanno come quella dei paesi occidentali.

No comments:

Post a Comment